Rivoluzionare gli spazi con un intervento veloce e di sicuro impatto, concedersi di vestire le pareti domestiche con un décor esuberante, soggetti bizzarri, spesso realizzati con colori e motivi on demand….
Il trend del wallcovering non sembra arrestarsi, anzi si è ritagliato un ruolo sempre più da protagonista nelle attuali proposte per il design degli interni.
Le aziende specialiste del wallpaper invadono riviste autorevoli con progetti di interni esclusivi e ambientazioni spettacolari per hotel o ristoranti stellati, avvalendosi anche di prestigiose collaborazioni con grafici, artisti, fashion designer e illustratori.
Insomma non stiamo più parlando del banale rotolo con pattern floreali, le tecniche digitali e la fotografia elaborata a computer permettono oggi una personalizzazione della carta da parati, sempre più vicina all’opera d’arte.
Il trend del wallcovering
Molte le aziende italiane leader in questo segmento della decorazione di interni: Wall & Deco mi ha fatto innamorare del mondo delle carte da parati alla sua prima partecipazione al Salone del Mobile, immersa nello spazio Londonart a M&O ricordo di essermi estraniata, affascinata dalle fughe prospettiche e dai motivi tromp l’oeil, infine con Glamora mi sono appassionata a discutere delle tecniche di riproduzione digitale. Ora posso dire di avere trovato la mia carta da parati a km zero, scoprendo una realtà sorprendente e inaspettata … a pochi passi da casa.
Alla scoperta di Instabilelab
Che siate dei tipi rock and roll, amanti dello stile industrial o dei romantici sognatori, Instabilelab con più di 2000 grafiche diverse di carte da parati ha la soluzione per voi.
Nato come laboratorio creativo di grafica e design, in poco tempo il brand veneziano si è fatto posto tra i big del settore presentando mondi e ambientazioni uniche e coinvolgenti. Come il total look a stampa floreale portato non solo su pareti, ma anche su arredi, complementi e qualsiasi altro oggetto o superficie. Una sorta di mimetismo camaleontico davvero straordinario, che fa sentire come immersi in una scenografia. E senza usare la fantasia potreste essere catapultati in una giungla, in una spiaggia esotica o dentro a un dipinto di Caravaggio!
Le collezioni Instabilelab parlano il linguaggio dell’arte, mixano soggetti, stili e idee diverse, adattandosi alle necessità di chi andrà a vivere gli spazi. Le soluzioni creative non riguardano solo l’estetica e la comunicazione visiva, ma sono anche funzionali e possono rivoluzionare gli spazi con un intervento veloce.
Estetica e funzionalità
Cambiare pelle alla facciata di una villa? Dare personalità e colore alla salle des bains o alla cucina? Instabilelab propone una gamma di carte da parati per esterno in Fibratex, materiale che resiste ai raggi UV, alle abrasioni e all’aggressione degli agenti atmosferici. La fibra di vetro, Fibraglass, è invece adoperata nella realizzazione dei wallcovering adatti per ambienti umidi come bagni e cucine, grazie all’elevato grado di impermeabilità e alla facilità di lavaggio delle superfici così rivestite
La sede di Santa Maria di Sala in provincia di Venezia è uno spazio creativo di forte impatto scenico, loft – showroom, ufficio openspace, laboratorio di idee … dove il team Instabilelab organizza anche degli open day con architetti e contractors per illustrare gli innumerevoli usi e caratteristiche dei propri originali rivestimenti murali.
Photo credits: Instabilelab